Studio D'Addio RSI ISI INAIL Energia

Quadro legislativo e normativo relativo all’efficienza energetica nell’industria

Direttiva 2006/32/CE e Decreto Legislativo n.115/08


La Direttiva Europea 2006/32/CE ed il suo recepimento in Italia con il  Decreto Legislativo n.115/08 rappresentano la legislazione di base per l’efficienza energetica di macchine e impianti. Contengono le misure e azioni per conseguire gli obiettivi generali di efficienza e risparmio energetico. Rappresentano inoltre la base  per  l’insieme di norme  pubblicate successivamente. Gli aspetti più importanti introdotti da queste leggi sono due: la gestione dell’energia vista strumento di miglioramento dell’efficienza,che comprende la tecnologia ma anche la struttura e l’organizzazione, ed un approccio metodologico ad una gestione dell’energia esercitata in modo specialistico e professionale.


International standard ISO 50001 per i sistemi di gestione dell’energia
Il 15/06/11 è stata pubblica la nuova normativa internazionale ISO 50001 relativa ai sistemi di gestione dell’energia. L’obiettivo della norma è l’implementazione di un sistema di miglioramento continuo nella gestione energetica di un’organizzazione o un’azienda. In questo modo è possibile ridurre i costi energetici, le emissioni di CO2 e l’impatto ambientale. La norma ISO5001 descrive le modalità per l’introduzione, l’implementazione, il mantenimento e il miglioramento di un sistema di gestione dell’energia. I contenuti della norma UNI CEI EN 16001 sono stati inclusi nella nuova  ISO 50001. Un sistema di gestione dell’energia conforme alla ISO 50001 segue i requisiti e le linee guida delle altre normative ISO 9001 e soprattutto ISO 14001 per sistemi di gestione ambientali. La legislazione in uso, le regolamentazioni e le direttive devono essere rispettate. 

 
Altre normative per l’efficienza energetica
Il quadro delle norme di riferimento per l’efficienza energetica, che hanno come base giuridica la direttiva sopra citata, è in fase di costruzione. Alcune norme sono già state pubblicate, mentre altre sono ancora in discussione. Di seguite troverete un quadro riassuntivo.
 • UNI EN 15900 Servizi di efficienza energetica. Definizione e requisiti minimi per un servizio di miglioramento dell’efficienza energetica.

• UNI CEI 11399:2009 Esperti in gestione dell’energia (EGE). Requisiti per la qualificazione. La norma introduce la nuova figura dell’esperto in gestione dell’energia,EGE, definendo i compiti,le competenze e le modalità di valutazione.
• UNI CEI 11352:2010 Società che forniscono servizi energetici (ESCO). Definisce i requisiti generali delle società che offrono servizi di elevata qualità per il miglioramento dell’efficienza energetica e la lista di controllo per la verifica dei requisiti stessi.
•PrEN 16247 Diagnosi energetiche (Audit). Definisce i requisiti, la metodologia e la reportistica per le diagnosi energetiche e si applica a tutti i sistemi energetici. La pubblicazione è attesa nel 2012
• prEN 16212 Metodi di calcolo dei risparmi e dell’efficienza energetica. Definisce un approccio generale alle metodologie di calcolo dei risparmi e dell’efficienza energetica, per tutti gli usi finali. La pubblicazione è attesa nel 2012
• pr EN 16213 Energy Efficiency Benchmarking Methodology. Definisce i requisiti  e le procedure per eseguire un’attività di benchmarking dell’efficienza energetica. La pubblicazione è attesa nel 2012


Piano d’Azione Nazionale per l’Efficienza Energetica (PAEE)
Il primo Piano d’Azione Nazionale per l’Efficienza Energetica (PAEE) del 2007 presentato in ottemperanza della Direttiva 2006/32/CE ha individuato gli orientamenti che il Governo Italiano ha inteso perseguire per il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento dell’efficienza energetica e dei servizi energetici. 
Il nuovo PAEE 2011 intende dare seguito in modo coerente e continuativo ad azioni e iniziative già previste nel PAEE 2007 e si propone di presentare proposte di medio - lungo termine con il sostegno di scenari innovativi. Inoltre i contenuti del  PAEE2011 sono correlati al Piano d’Azione Europeo per l’Efficienza Energetica 2011


Studio D'Addio
RSI
ISI INAIL
Energia
Contattaci
Disclaimer
Efficienza
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 
Site Map